Come apparecchiare la tavola a Natale

0
172
visualizzazioni
come addobbare la tavola per natale

Una delle domanda che imperano in questo periodo è la seguente: come apparecchiare la tavola a Natale? Siamo certi che ve lo starete chiedendo tutti, dato che le feste si avvicinano e con esse anche i cenoni e i lunghissimi pranzi con tutta la famiglia.

Ecco, quindi, qualche utile dritta per una tavola di Natale a dir poco perfetta e molto originale. Se si è alla ricerca della giusta ispirazione, questo è il posto giusto per trovarla.



Come apparecchiare la tavola a Natale

Partiamo dalle basi, ossia dalla scelta della tovaglia. Come tradizione vuole, solitamente a Natale i colori che vanno per la maggiore sono il rosso, il dorato e il bianco. Per questo il primo consiglio è quello di preferire una tovaglia a tema, in grado di ricordare il Natale a prima vista. Almeno in questo, la tradizione va rispettata, perché fa sempre bella figura una tovaglia in tema natalizio.



Ce ne sono tante in commercio, dalla più classica a quella più spiritosa e moderna: scegliere quella che si adatta meglio allo stile della casa e all’impronta del pranzo o della cena è la cosa migliore da fare. A questo punto, poi, si potranno guardare i dettagli.

C’è chi ama le decorazioni anche a tavola e chi, invece, preferisce una mise en place più minimale. A seconda di quelli che sono i propri gusti, si potranno scegliere alcuni dei dettagli che andranno a impreziosire la tavola natalizia.

come apparecchiare la tavola a natale

Un primo dettaglio che può fare la differenza è il piatto.
Perché scegliere dei piatti banali quando si potrebbe impreziosire la tavola con un po’ di colore. Esistono tantissimi piatti a tema natalizio, ma anche oro e rosso vanno molto bene.

Iniziamo ad apparecchiare: il piatto va al centro, la forchetta va a sinistra e il coltello va a destra. Ricorda sempre di posizionarlo con la lama rivolta verso l’interno e con alla sua destra il cucchiaio.
Il cucchiaino da dessert, invece, deve avere un’altra posizione e deve andare in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto.

Questi sono i consigli per una mise en place perfetta. Anche per quel che riguarda i bicchieri c’è una sorta di “codice etico”, dato che vanno messi in tavola sia quelli da vino che quelli da acqua. Fatto questo, la tavola sarà perfetta.

come apparecchiare la tavola a natale

Se si vogliono aggiungere dei centrotavola, si consiglia sempre di rimanere in tema, senza strafare.
Molto belli dei candelabri che impreziosiscono la tavola, magari corredati con candele rosse o dorate.

L’idea in più è quella di utilizzare dei vasetti e riempirli con delle candele, cingendoli con un nastrino rosso.
Molto in tema anche le pigne, magari utilizzate per realizzare un centrotavola fatto a mano.




Prendete una piccola cassetta di legno, magari di forma allungata, e riponete all’interno delle candele, le pigne e qualche altra decorazione natalizia: in pochissimo tempo, farete un figurone sfoggiando un centro tavola di quelli coi fiocchi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here