Tanita BC-545n

Tanita BC-545n, una bilancia pesapersone impedenzometro sorprendente! Provarla ha reso a molti più piacevole la spesso traumatica esperienza del controllo peso! La possibilità di effettuare una misurazione muscolare e di scoprire la percentuale di grasso per braccia, gambe e la zona del tronco, la rende senza dubbio una delle bilance pesapersone più complete ed efficienti.

Difficile non apprezzarla, anche se non digerite la tanto temuta pesatura!

Vediamo insieme perché sceglierla! Scopri qui come acquistarla
Tanita BC-545n

Packaging ed estetica

Acquistando la bilancia impedenziometrica Tanita BC-545n avremo la bilancia, 4 AAA pile necessarie ed il manuale di istruzione con i consigli per l’uso.

Dall’aspetto moderno ed innovativo, Tanita bc 545 è molto leggera ( 2,  4kg ) e riponibile facilmente in posti dove non occuperebbe spazio prezioso.

bc545n-provaI materiali utilizzati per la sua realizzazione sono per lo più placche di metallo, di ottima qualità e resistenti e il display remoto altezza sguardo ad 8 elettrodi, sempre piuttosto chiaro e di facile lettura a qualsiasi intensità della luce ambientale.

La bilancia, dalle dimensioni di  39 x 3 x 31 cm (larghezza x profondità x altezza) si adatta ad ogni superficie grazie alla forma leggermente allungata della sua base.

Tecnologia

Nel campo della tecnologia medica professionale la bilancia Tanita BC-545n è riconosciuta dai professionisti sanitari di tutto il mondo grazie alla sua tecnologia brevettata.
Tanita infatti, grazie alla tecnologia bioimpedenza BIA (meglio nota come analisi dell’impedenza bioelettrica a segmentazione a 8 elettrodi) fornisce letture altamente affidabili per misurare lo stato nutrizionale e per scoprire l’esatta composizione corporea: massa muscolare/massa grassa/acqua.
I risultati sono analizzati insieme a dati come: il sesso, l’età, il peso e l’altezza al fine di fornire una lettura precisa e completa.

Questo tipo di bilancia pesapersone elettronica infatti basa il suo funzionamento sui principi dell’impedenziometria, ovvero sul fatto che il corpo umano, quando è attraversato dalla corrente elettrica (in questo caso a bassa potenza ma ad alta frequenza), reagisce in modo diverso a seconda della sua composizione.

Ecco quindi che tessuti magri e ricchi d’acqua riusciranno a condurre la corrente, mentre tessuti più grassi opporranno resistenza al suo passaggio.
Tramite la misurazione di queste differenze, tenendo conto di valori di riferimento medi e impiegando algoritmi, ecco che si riescono a calcolare molti parametri, che vedremo insieme più avanti.

Sarà sufficiente impugnare gli elettrodi a maniglione integrati nella bilancia, e tutto avviene con semplicità in pochissimo tempo 🙂 .

bc545n-tanita

Funzioni

È difficile trovare nelle nostre case un oggetto che susciti tanto amore e odio come la bilancia:  spesso meglio funziona, più la detestia­mo, consapevoli però dell’importanza, per la nostra salute, di un controllo del peso corporeo adeguato.

Quest’ultimo ci è garantito da Tanita BC-545n, le cui caratteristiche multifunzionali della bilancia permettono di monitorare con dovizia di dati la propria forma fisica, fornendo informazioni utili sia a chi segue programmi sportivi o dietetici, sia per chi desidera semplicemente controllare l’andamento della propria salute fisica.

Tanita BC-545n presenta 10 funzioni corporee: quella che ci consente di calcolare il consumo calorie giornaliero, il nostro peso, con la misurazione istantanea del peso con l’avviamento della bilancia ,la percentuale di acqua corporea, utile per controllare la percentuale di idratazione, la massa grassa con indicatore dei livelli di grasso corporeo ideale (da 1 a 59), la massa muscolare, per vedere la  quantitá di muscoli del corpo e della loro evoluzione (consente di capire meglio le variazioni di peso totale) la massa viscerale, da tenere sotto controllo per evitare eventuali rischi di ipertenzione, la massa ossea.

Funzione a mio avviso molto importante è quella relativa alla percentuale del metabolismo basale che ci permette di calcolare controllare il numero di calorie di cui abbiamo bisogno in funzione della nostra costituzione fisica e del nostro stile di vita.

Grazie a Tanita possiamo conoscere la nostra età metabolica + il nostro IMC e la percentuale di grasso viscerale.

Tra le funzioni utili aggiuntive ricordiamo anche la “funzione bambino” (bambini in fase di crescita dai 7 ai 18 anni) questa ci permette di individuare l’indicatore di massa corporea per bambini e di comprendere la categoria in cui possono essere collocati (mancanza di grasso, sano, eccesso di grasso, obeso) per poter poi rivedere le loro abitudini alimentari.

Ricordiamo anche la “funzione guest” per misurazioni singole senza memoria per utenti che non utilizzano frequentemente la bilancia.

Tanita BC-545n => Vai all’offerta

Memoria

La bilancia Tanita BC-545n gode di ben 4 memorie con visualizzazione numerica e grafica di tutti i risultati per registrare i parametri morfometrici (taglia, età, sesso) di famiglia e amici: memoria del peso, della percentuale di grassa corporea, del percentuale di acqua corporea, della massa muscolare, del DCI, della massa ossea, del livello di grasso viscerale precedente.

Ha la capacità di registrare i dati di cinque persone e di conservarli in memoria per 12 mesi consecutivi . Questo consente di monitorare non solo il peso, ma soprattutto l’evoluzione della composizione corporea, indispensabile per migliorare le prestazioni atletiche o per tenere sotto controllo la propria salute.
Per queste caratteristiche la bilancia impedenziometrica è considerata uno strumento di valida ottimizzazione della programmazione in campo atletico, con la possibilità di individuare gli obiettivi da raggiungere tanto in termini di perdita di peso che di aumento della massa muscolare.

Praticità d’uso

Tanita BC-545n è estremamente funzionale e il suo utilizzo è intuitivo e facile se si pensa alla grande professionalità dei dati che ci offre .

Il display, come detto, è ben leggibile: essendo un display a colori di ultima generazione, offre un sistema di lettura del peso corporeo che ci permette, in soli 15 secondi, di calcolare il tasso di massa corporea, di massa idrica, della percentuale della massa muscolare, della massa minerale ossea specifica, del consumo quotidiano di calorie, dell’età biologica, dell’età metabolica, del fattore IMC e del grasso viscerale.

Tanita-BC-545N-display

Gli elettrodi estraibili laterali permettono di calcolare rapidamente la composizione corporea: basterà che l’utente si metta in piedi sulla bilancia e tiri gli elettrodi manuali che si trovano su di essa tramite i cavi estraibili.

I bottoni illuminati SMART fanno si che il motore sia facile e rapido da usare, indicando in ciascun momento la misura che si sta realizzando.

È semplicissima da utilizzare nonostante l’ampia varietà di funzioni che offre ma, se ci fosse qualche perplessità, il libretto di istruzioni è molto chiaro.

Tanita BC-545n => Vai all’offerta

Scheda Tecnica

  • Portata massima: fino a 150 Kg
  • Colore: bianco/nero
  • Numero di elettrodi: 6+2
  • Determinazione indice di massa corporea (BMI): sì
  • Determinazione della massa muscolare: sì
  • Determinazione della massa ossea: sì
  • Determinazione della percentuale di acqua corporea: sì
  • Determinazione della massa muscolare per segmento: sì
  • Determinazione della massa grassa per segmento: sì
  • Incrementi di peso: 100 g
  • Percentuale di massa grassa: 0,1%
  • Percentuale di acqua corporea: 0,1%
  • Display LCD
  • Stabilità elevata
  • Profili memorizzabili: 4
  • Funzione di pesatura semplice
  • Modalità Guest, anche  senza memorizzazione dei dati
  • Possibilità di rileggere le rilevazioni precedenti fino a 12 mesi
  • Modalità sportivi: sì
  • Spegnimento automatico: sì
  • Alimentazione: 4 pile AA (incluse)
  • Garanzia: 3 anni ufficiale Tanita

Video

La prova pratica di Tanita BC-545N

Abbiamo testato il prodotto in tutte le sue funzioni, calcolando tutti gli indici sopra indicati e confrontando poi questi con quelli calcolati dal nostro medico di base.
Siamo saliti e scesi numerose volte per assicurarci che la bilancia fosse realmente precisa: il risultato è stupefacente: i dati calcolati hanno raggiunto quasi la piena compatibilità con quelli forniti dal nostro medico!

Ma non siamo gli unici che, dopo averla provato, siamo soddisfatti del prodotto: l’immagine del prodotto che emerge dai vari feedback e recensioni online è infatti senza dubbio positiva!
Quindi, data la nostra esperienza e visti i commenti sul web, la consigliamo come strumento di rilevazione del peso preciso, affidabile anche con operazioni di pesatura ripetute e in situazioni di posizionamento differente.

Appurata  la misurazione della bilancia, c’è da sottolineare anche la facilità d’uso dei programmi e delle funzioni che siamo riusciti ad utilizzare e la velocità con cui siamo riusciti a controllare e capire i risultati dell’analisi.

Per quanto riguarda la sicurezza della bilancia ne abbiamo controllato accuratamente anche la stabilità e ci siamo accertati che le pedane fossero adeguatamente progettate con superfici antiscivolo.

Ultimo fattore che abbiamo controllato è stato quello del peso massimo supportato (150 kg) per assicurarci che questo fosse effettivamente quello attestato sul libretto di istruzioni.

Unica nota dolente, a nostro avviso, è il fatto che, a differenza di altri dispositivi, non è possibile collegarla a pc o smartphone.

Conclusioni:  Voto 9.5

Possiamo affermare a cuor leggero che Tanita BC-545n è una delle migliori bilance pesapersone sul mercato per le funzioni disponibili, per la precisione dei dati offerti e per la facilità nell’utilizzo.

Ottima sia strutturalmente che nelle funzionalità che offre, è sicuramente un prodotto che soddisfa tutti, dai più piccoli ai più grandi, atleti e non, mettendo a disposizione una precisione di dati che non lascia mai dubbiosi.

Particolarmente adatta e consigliata a chi vuole ritrovare la forma fisica e seguire gli sviluppi della sua dieta o del suo training. Impossibile inoltre non apprezzare la possibilità di calcolo della percentuale di acqua corporea, funzionalità che hanno poche bilance ma che in realtà è molto importante per controllare il nostro stato di salute.
Un altro fattore importante che la incorona come la regina delle bilance pesapersone è senza dubbio il fatto che la parte superiore è staccabile e può pertanto essere tenuta in mano mentre ci si misura, un plus soprattutto per chi non vede bene.

Un nove e mezzo che dipende anche e soprattutto dalla semplicità e velocità di utilizzo (non dimentichiamo la possibilità di attivare le 10 funzioni corporee che calcolano gli indici richiesti in 15 secondi).

Il prodotto poteva tranquillamente arrivare ad un 10 pieno, che non ci siamo sentiti di dare solamente per la poca interattività del prodotto che non può essere collegato, come detto, a pc o smartphone, cosa utile soprattutto per chi passa poco tempo a casa e vorrebbe controllare il suo stato di salute ovunque si trovi.

Tanita BC-545n => Vai all’offerta

Materiale informativo di Tanita BC-545n

Qui puoi scaricare il libretto di istruzioni Tanita Bc-545n.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here