La migliore bilancia pesapersone del 2017

La bilancia pesapersone è un dispositivo presente in praticamente tutte le case. Soprattutto per chi è particolarmente attento alla linea, è un accessorio indispensabile per poter tenere sotto controllo il proprio peso corporeo periodicamente o addirittura quotidianamente. Dalle nostre ricerche, la miglior bilancia pesapersone è risultata BF 700, una bilancia digitale prodotta da Beurer che ci ha piacevolmente colpiti per le sue caratteristiche!

La migliore!
Bilancia pesapersone BF 700 di Beurer
Piccolo prezzo, grande funzionalità! Bilancia pesapersone BF 700 di Beurer
Le manca praticamente solo la parola, bilancia diagnostica digitale, permette di controllare numerosi parametri con una sola misurazione!
Scopri l'offerta

Comunque in commercio in un gran numero di varianti, le bilance pesapersone sono ormai sempre più sofisticate e precise nelle misurazioni che effettuano grazie all’impiego di tecnologie sempre più avanzate.

I 5 fattori per la scelta della bilancia pesapersone

Al momento di decidere quale sia la migliore bilancia pesapersone per le proprie esigenze bisogna tenere in considerazione dei fattori fondamentali da valutare per effettuare la scelta più adeguata secondo le proprie necessità. Questi fattori comprendono: la tipologia di bilancia, la precisione nella misurazione, le funzioni di cui è dotata, la sua facilità di utilizzo e la sua .

Tipologie di bilancia

A partire dalle tipologie di bilancia, bisogna distinguere fra quelle analogiche e quelle digitali, con l’aggiunta delle bilance pesapersone professionali.

Bilancia pesapersone analogica

La bilancia pesapersone analogica è la classica bilancia meccanica che misura il peso corporeo tramite un’ingranaggio sottostante alla pedana visualizzandolo su un quadrante graduato mobile che indicherà il peso grazie ad un ago. Proprio in virtù del suo funzionamento, hanno bisogno di una frequente taratura manuale per indicare il peso nel modo più accurato possibile. Si collocano in una fascia di peso economica, ma attenzione al suo livello di professionalità, potrebbe portare ad un sensibile aumento!

bilancia pesapersone analogica

Bilancia pesapersone digitale

La bilancia pesapersone digitale, versione moderna e tecnologicamente più avanzata della precedente, mostra il peso su un display sicuramente più chiaro grazie alla visualizzazione numerica e non necessita di taratura manuale in quanto viene eseguita automaticamente. Queste bilance risultano decisamente accurate e, con un costo medio-basso, riescono a fornire oltre ad una grande efficienza anche un buon impatto estetico e di design.

bilancia pesapersone digitale

Bilancia pesapersone professionale

La bilancia pesapersone professionale è la versione pluri-accessoriata delle bilance basiche che forniscono solo la misurazione del peso. Per quanto riguarda quella analogica, la versione professionale corrisponde alle bilance a colonna, ovvero quelle presenti negli studi medici e nelle farmacie, per quella digitale, invece, troviamo la loro corrispondenza nelle bilance pesapersone impedenziometriche. Questa tipologia di bilancia pesapersone risulta la più accurata e soddisfacente per tutti coloro che, oltre al controllo del peso, vogliono tenere d’occhio l’andamento di salute e lo stato di forma del proprio fisico.

Precisione della misurazione

Proprio in virtù del suo scopo e del suo impiego, la bilancia pesapersone deve essere accurata, precisa e costante nelle sue misurazioni. Che sia a misurazione automatica, ovvero immediata al momento di salirci sopra, oppure che si debba aspettare che questa sia accesa per salirci sopra, la bilancia pesapersone deve essere accurata nelle rilevazioni che esegue.
Mentre quelle analogiche o comunque non professionali non potranno mai dare una valutazione precisa al 100%, le bilance pesapersone digitali risultano comunque decisamente corrette grazie alla taratura automatica e la possibilità di leggere il peso tramite un display decisamente chiaro.

In aggiunta alla correttezza della misurazione, questa deve essere anche costante nel tempo. Per costanza si intende che questa debba mostrare sempre lo stesso valore, anche in misurazioni a distanza di poco tempo una dall’altra.
Una bilancia pesapersone che, a distanza di pochi minuti, mostri delle misurazioni di peso differenti non è sicuramente costante, mettendo in dubbio anche la sua precisione.

bilancia pesapersone diagnostica

Funzioni disponibili

Una volta deciso il tipo di bilancia che più rispetta le proprie esigenze, bisogna valutarne le funzioni di cui è dotata. Mentre le bilance analogiche e digitali basiche, forniscono la sola misurazione del peso, quelle impedenziometriche, comunemente chiamate bilancia pesapersone massa grassa, sono dotate di funzioni aggiuntive specifiche che le rendono dei veri e propri strumenti di diagnostica. Previo l’inserimento dei dati del proprio profilo, come altezza, sesso ed età, le bilance pesapersone professionali forniscono all’utilizzatore una serie di misurazioni aggiuntive, specifiche e personali della persona a cui il profilo si riferisce. Ma quali sono queste funzioni?

Analisi diagnostica

Una bilancia pesapersone impedenziometrica fornisce misurazioni dettagliate e diagnostiche dello stato fisico del corpo che possono comprendere: la percentuale di massa grassa e massa magra, la quantità di calorie necessarie, i liquidi presenti nel corpo, lo stato metabolico e alcune perfino il battito cardiaco. Il loro funzionamento è identico a quello di una classica bilancia, quello che cambia è la loro composizione: dotate di piastre metalliche, una volta che si sono poggiati i piedi sulla pedana inviano un leggerissimo impulso elettrico attraverso il corpo per misurare i parametri sopra citati. Spesso dotate di manubri, anch’essi forniti di piastre metalliche, riescono ad essere davvero accurate e precise.

Connettività

Fra le funzioni, possono anche fornire una connettività wireless con dispositivi mobili come gli smartphone così da poter memorizzare e controllare le proprie misurazione la possibilità di inserimento di più profili personali, utilissimo quando la bilancia viene utilizzata da più persone. Non necessitano nemmeno di effettuare una taratura manuale, riuscendo a fornire dati decisamente accurati.

Facilità di utilizzo

Una bilancia pesapersone che sia estremamente funzionale ed efficace secondo le proprie esigenze non è nulla se non riesce a fornire anche un’adeguata e perfetta facilità di utilizzo che può essere valutata in base alla pedana e al display.

Pedana

A partire dalla base fisica della bilancia, la pedana deve essere delle dimensioni giuste sia per quanto riguarda la stabilità che la comodità in fase di misurazione. Maggiore è la superficie di appoggio maggiore sarà la stabilità e la conseguente precisione nella misurazione. Un appoggio solido e stabile permette di salire in sicurezza sulla pedana della bilancia pesapersone per effettuare la misurazione senza temere che questa traballi o si sposti.
Per essere adeguatamente sicura, la bilancia pesapersone deve essere corredata di piedini che la tengano bene ferma sulla superficie di appoggio e avere una pedana in materiale antiscivolo così da non rischiare problemi anche in caso di utilizzo con i piedi non perfettamente asciutti.

miglior bilancia pesapersone

Display

Può sembrare un dettaglio scontato, ma anche il display ha un’importanza fondamentale nella percezione di una buona facilità di utilizzo della bilancia pesapersone.
Questo, che sia in versione analogica o digitale, deve essere perfettamente chiaro e non lasciare dubbi sulla lettura della misura rilevata. Vista la funzione principale di visualizzazione della misurazione, se il display della bilancia pesapersone non risultasse chiaro si inficerebbe ogni sua funzionalità!

Impostazione dei profili

Se la vostra scelta, come la nostra, è ricaduta su una bilancia pesapersone digitale multifunzione, un fattore importante che influisce sulla facilità di utilizzo è la semplicità dell’impostazione dei profili per le misurazioni diagnostiche.
Le bilance pesapersone sono ormai sempre più sofisticate e danno quindi la possibilità di impostare dei profili utenti che memorizzino le varie misurazioni. Importante, in questo caso è che l’impostazione di questi e la relativa ricerca al momento di pesarsi sia semplice e funzionale.

Peso massimo supportato

Ultimo fattore fondamentale per la scelta della bilancia pesapersone è che il nostro peso rientri in quello massimo supportato dalla bilancia. Proprio per le misurazioni eseguite atte al controllo del peso, sono molto spesso utilizzate da persone che soffrono di problemi di sovrappeso ed è quindi fondamentale verificare che il peso dell’utilizzatore rientri nel range esatto supportato dalla bilancia così da non rischiare di non poterla utilizzare.

bilancia pesapersone

Adesso vi starete chiedendo, come in genere si fa per quanto riguarda la scelta di qualsiasi prodotto, se i prezzi o la marche abbiano un peso importante al momento di decidere quale sia la migliore bilancia pesapersone per le proprie esigenze. Ricercando i prodotti, consultandoci fra colleghi e basandoci sui feedback degli utilizzatori siamo arrivati alla conclusione che abbia un importanza maggiore il prezzo piuttosto che la marca!

Prezzi

Appartenenti a fasce di prezzo diverse, dalle più economiche alle più costose, le bilance pesapersone si collocano all’interno di queste per tipologie di modello e per le funzionalità che mettono a disposizione degli utilizzatori.
La bilancia analogica, sempre che non sia di tipo professionale, si colloca in una fascia di prezzo decisamente ristretta, un po’ come quella digitale basica, ovvero che fornisce solo la misurazione del peso. Mentre, andando su prodotti un pochino più specifici, in una fascia di prezzo media è possibile trovare bilance multifunzione decisamente accurate e soddisfacenti che si adattano perfettamente alle esigenze dei più sempre che non si necessiti di misurazioni ulteriori.

In questo caso, il prezzo delle bilance pesapersone sale e quelle imepedenziometriche professionali, che siano di qualità e ben accurate si collocano in una fascia di prezzo più alta.
In virtù di questo, un consiglio è non esagerare nella scelta. Se avete bisogno di controllare solo il peso, non optate per una bilancia pesapersone professionale perché con il suo utilizzo non andrete ad ammortizzare il costo elevato. Allo stesso modo, pur non avendo esigenze specifiche, non andate troppo al risparmio, un prezzo esageratamente basso potrebbe risultare in un prodotto poco funzionale e accurato.

Marche

Per quanto riguarda le marche, vista la grande disponibilità di bilance pesapersone sul mercato e la relativa semplicità del loro meccanismo, si possono facilmente trovare in commercio prodotti di brand molto conosciuti. Nomi come Tefal, Beurer, Medisana, Imetec e Tanita (e ne abbiamo citati solo alcuni), mettono a disposizione dei clienti un catalogo comprensivo delle bilance pesapersone.
Nonostante questo, ci sentiamo di dirvi che secondo noi e la nostra esperienza, per quanto riguarda la bilancia pesapersone, ha più importanza la loro funzionalità e di conseguenza il loro prezzo, piuttosto che il marchio che può essere tranquillamente preso in considerazione in un secondo momento in base alle esperienze personali.

La migliore bilancia pesapersone

La migliore bilancia pesapersone ha tutto quello di cui si ha bisogno! BF 700 di Beurer con un piccolo prezzo riesce a fornire alte prestazioni.

La migliore!
Bilancia pesapersone BF 700 di Beurer
Piccolo prezzo, grande funzionalità! Bilancia pesapersone BF 700 di Beurer
Le manca praticamente solo la parola, bilancia diagnostica digitale, permette di controllare numerosi parametri con una sola misurazione!
Scopri l'offerta

A colpirci è stata la sua grande dotazione e non potevamo non apprezzarla! Dotata di innovativo collegamento bluetooth con lo smartphone grazie ad un APP dedicata, questa bilancia ci ha permesso di tenere sotto controllo e di avere una fotografia completa del nostro stato fisico, oltre al peso infatti misura: la massa grassa, quella muscolare e quella ossea, la percentuale di acqua, il fabbisogno calorico e calcola, inoltre il IMC (Indice di Massa Corporea). Bilancia pesapersone digitale, è dotata di un display scuro e illuminazione bianca, che risulta essere chiaro e ben leggibile, grazie al quale si potrà tenere d’occhio le misurazioni fino a 8 profilazioni. Gli elettrodi sono in acciaio inox spazzolato di qualità e supporta fino ad un peso massimo dell’utilizzatore di 180 kg.
Con un costo irrisorio di 49,90 € rispetto alla sua grande disponibilità di funzioni, è un prodotto decisamente ottimo e completo!

L'alternativa
Bilancia pesapersone 74817 BF di Beurer
Funzionale e di qualità Bilancia pesapersone 74817 BF di Beurer
Da un marchio leader del mercato, qualità tedesca e funzionalità perfetta con grande precisione!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 38,93.

Se per qualsiasi motivo non vi piacesse la migliore bilancia pesapersone che abbiamo selezionato per voi, non disperate. Beurer 74817 BF è l’alternativa migliore!

La migliore bilancia pesapersone analogica

Estetica vintage, semplicità e funzioni limitate, ma svolge alla perfezione il suo compito! PSD, bilancia pesapersone analogica di Medisana.

Analogica
Bilancia pesapersone PSD di Medisana
Per esigenze limitate! Bilancia pesapersone PSD di Medisana
Dal design retrò, l'essenzialità della bilancia porta in ogni casa il controllo del peso!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 69,90.

Decisamente apprezzata per la semplicità della sua composizione, questa bilancia pesapersone analogica è pratica e accurata. E’ dotata di una comoda area d’appoggio antiscivolo e un quadrante analogico full-view che permettere di visualizzare comodamente il peso misurato consentendo una portata fino a 150 kg.
Il rivestimento è in metallo e il suo funzionamento è meccanico. Dal design retrò che ci riporta al passato, è comoda e veloce da utilizzare. Nella misurazione mostra anche i 500 g quindi risulta perfetta per misurazioni che non richiedano una specificità particolare!
Con un costo di 33,28 €, presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, se volete solo controllare il vostro peso, non lasciatevela scappare!

La migliore bilancia pesapersone professionale

Arriviamo al top di gamma delle bilance pesapersone e vi presentiamo BC-545N di Tanita, una bilancia pesapersone professionale che da grandi soddisfazioni!

Professionale
Bilancia pesapersone BC-545N di Tanita
Prodotto top per funzioni e precisione! Bilancia pesapersone BC-545N di Tanita
Perfetta per chi necessita di un controllo completo del proprio stato fisico. Accurata, precisa e decisamente completa!
Scopri l'offerta

Decisamente accurata e specifica, questa bilancia pesapersone professionale fornisce un’analisi completa della composizione del corpo! Fornisce una misurazione segmentale della percentuale di grasso e muscolo, calcola l’indice di massa corporea e misura il livello di grasso viscerale. Top di gamma per completezza e precisione delle misurazioni, basta salirci sopra e in 15 secondi si ha una fotografia completa del proprio stato!
Dotata di manubrio per una precisione ulteriore, questa bilancia pesapersone impedenzometrica è dotata di display LCD per una visualizzazione chiara delle misurazioni, la possibilità di inserire fino a 5 profili utente e supporta un peso di 150 kg.
Con un costo di 169,00 €, è un prodotto top di gamma indispensabile per chi non si limita al solo controllo del peso!

Come abbiamo scelto le bilance pesapersone

Scegliere la bilancia pesapersone migliore in una così vasta disponibilità di prodotti sul mercato non è stato facile! Inizialmente abbiamo preso la situazione un po’ sottogamba, pesando sarebbe stato un gioco da ragazzi trovare i dispositivi migliori ma, sia nei giri all’interno dei negozi fisici, che nella nostra consueta ricerca di informazioni online, ci siamo resi conto dell’enorme mole di prodotti in commercio.
Tenendo ben saldi in mente i 5 fattori indispensabili per la scelta, che abbiamo evidenziato precedentemente, siamo riusciti a scremare un buon numero di dispositivi che non rispettavano alcune delle caratteristiche che ritenevamo fondamentali. Ci siamo accorti che potersi basare su dettagli precisi al momento della scelta può aiutare molto, apportando quasi una selezione naturale dei prodotti, ma per un catalogo vasto come quello della bilancia pesapersone ci siamo trovati lo stesso con una lunga lista di dispositivi!

bilance pesapersone

Non ci siamo lasciati scoraggiare e, aiutati un po’ dalla nostra esperienza personale (tutti abbiamo una bilancia pesapersone a casa 🙂 ), un po’ dai feedback trovati online di utenti entusiasti e favorevoli, siamo riusciti a restringere sensibilmente il nostro campo di azione, riuscendo a snellire la rosa dei prodotti ad un numero sicuramente più accettabile.
Arrivati ad una quantità di circa 10 prodotti da valutare, ci siamo resi conto, come abbiamo specificato precedentemente, che i prodotti erano talmente variegati e appartenenti a diversi marchi da non poterne definire uno migliore per status quo ma che nelle bilance pesapersone vincono funzionalità e prezzo. Fra i dispositivi rimasti stoicamente nella lista, infatti, c’erano bilance pesapersone Tefal, Ikea, Laica e Rowenta oltre ai marchi presenti poi nella nostra guida. Una buona varietà, no? 🙂

Avendo ancora troppe bilance pesapersone fra le quali scegliere, è arrivato quindi il momento della nostra famigerata prova pratica, temuta da qualsiasi prodotto non rispetti determinati standard qualitativi e fattore decisivo nella scelta dei migliori!

La prova pratica delle bilance pesapersone

Oltre alle loro funzionalità, ad un buon rapporto qualità/prezzo e un buon numero di opinioni positive e soddisfatte, nella scelta delle migliori bilance pesapersone, la nostra prova pratica ha avuto come sempre il ruolo determinante!
Scoglio insormontabile per alcuni prodotti, solo in pochi sono usciti illesi dal nostro test che ha consistito nella valutazione e nella verifica delle loro caratteristiche con attenzione quasi maniacale!
E’ grazie a questa parte dell’analisi della bilancia pesapersone che siamo riusciti a sfoltire ancora di più gli ultimi 10 prodotti fra i quali eravamo indecisi!

Il primo punto che ci è premuto verificare è che le bilance pesapersone prese in considerazione fossero effettivamente accurate e costanti nelle loro misurazioni!

La migliore!
Bilancia pesapersone BF 700 di Beurer
Piccolo prezzo, grande funzionalità! Bilancia pesapersone BF 700 di Beurer
Le manca praticamente solo la parola, bilancia diagnostica digitale, permette di controllare numerosi parametri con una sola misurazione!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 79,99.

Siamo saliti e scesi numerose volte per assicurarci che le bilance fossero realmente precise.
Tutti i dispositivi che non ci abbiano dato misurazioni soddisfacenti o che visualizzassero valori differenti a distanza di pochi minuti sono state scartate.
In questo dettaglio riamo rimasti estremamente soddisfatti da BF 700 di Beurer, che ha saputo fornirci valutazioni estremamente precise e accurate!

Una volta appurato che le bilance fossero effettivamente precise, abbiamo preso in considerazione la facilità d’uso dei profili e delle funzioni fornite dalle bilance pesapersone. Vista la disponibilità di alcuni modelli, di inserire più di un profilo utente, abbiamo voluto verificare che il cambiamento di profilo fosse facile e comodo così da poterne usufruire comodamente.

Professionale
Bilancia pesapersone BC-545N di Tanita
Prodotto top per funzioni e precisione! Bilancia pesapersone BC-545N di Tanita
Perfetta per chi necessita di un controllo completo del proprio stato fisico. Accurata, precisa e decisamente completa!
Scopri l'offerta

Per quanto riguarda le funzioni, data la grande specificità delle bilance pesapersone professionali, abbiamo controllato che la visualizzazione dei vari parametri fosse adeguatamente chiara e leggibile. Perché acquistare una bilancia pesapersone impedenziometrica se poi non si riesce a controllare velocemente i risultati dell’analisi? Possiamo quindi evidenziare la nostra soddisfazione quando ci siamo accorti che BC-545N di Tanita racchiudeva in se accuratezza e chiarezza delle misurazioni!

Per quanto riguarda la sicurezza delle bilance pesapersone testate, ne abbiamo controllato accuratamente la loro stabilità sul pavimento e ci siamo accertati che le pedane fossero adeguatamente progettate con superfici antiscivolo.
Abbiamo provato a spostarle, a muoverci leggermente sulla pedana una volta salitici sopra e ci siamo stupiti piacevolmente di quanto tutte quelle che abbiamo provato fossero effettivamente solide e sicure!

L'alternativa
Bilancia pesapersone 74817 BF di Beurer
Funzionale e di qualità Bilancia pesapersone 74817 BF di Beurer
Da un marchio leader del mercato, qualità tedesca e funzionalità perfetta con grande precisione!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 38,93.

In questo abbiamo apprezzato estremamente 74817 BF di Beurer che, oltre alle grandi funzionalità, ci ha assicurato una stabilità eccezionale!

Altro fattore importante ai fini del superamento della nostra prova pratica, è stato verificare la chiarezza e leggibilità del display. Che fosse solo il risultato del peso o altre misurazioni, siamo andati alla ricerca di display ben chiari e perfettamente consultabili a colpo d’occhio.

Analogica
Bilancia pesapersone PSD di Medisana
Per esigenze limitate! Bilancia pesapersone PSD di Medisana
Dal design retrò, l'essenzialità della bilancia porta in ogni casa il controllo del peso!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 69,90.

Ammettiamo che in questo, a colpirci maggiormente è stato il quadrante full-view di PSD di Medisana, impossibile non riuscire a leggerlo!

Ultimo fattore che siamo andati a controllare, è stato che il peso massimo supportato fosse effettivamente quello dichiarato. Mettendoci nei panni di esigenze reali di persone che cercano una portata specifica della bilancia, ci siamo assicurati che queste fossero effettivamente di quella attestata sul libretto di istruzioni. Abbiamo fatto dei tentativi e abbiamo verificato che, effettivamente, tutti i dispositivi rispettano il peso massimo supportato. Alcune, come BF 700 di Beurer, ha perfino l’indicazione di sovraccarico!

Dopo il dettaglio della nostra prova pratica, non ci resta che augurarvi una buona scelta! La bilancia persapersone migliore vi aspetta!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here